logo

un sottotetto pieno di luce

VistaCASA N° 100

Progetto: Arch. Carlo Toson e Arch. Simone Mocchiutti
Foto: Francesco Comello

Là dove c’era un fabbricato di media qualità, ora c’è un sottotetto luminoso e di design. Già da molti anni, ormai, il recupero di palazzine, anche modeste, costruite nei primi anni del ‘900, è diventato un tema cruciale per la sopravvivenza dei centri storici.
Questi edifici sono generalmente costruiti in maniera sobria e di qualità: hanno grandi finestre, soffitti alti e spazi generosi rispetto alle case più recenti. Ma, allo stesso tempo, il loro recupero pone non pochi problemi: le strutture murarie sono rigide, e difficili da modificare, all’interno non è facile creare spazi ampi, moderni e flessibili all’uso. Tradizionalmente, queste case sono costituite da lunghi corridoi che distribuiscono molte stanze, piuttosto noiose nella percezione e nell’utilizzo. Per quanto possa essere ampio l’appartamento, ci si trova sempre a passare da una “scatola” all’altra con grande senso di frustrazione.
A questi problemi di qualità dello spazio, si aggiungono non poche sfide tecniche: il risanamento strutturale di un edificio del tutto non conforme agli standard di sicurezza attuali, l’installazione di impiantistica moderna ed efficiente senza disturbare la componente storica dell’edificio, il recupero non banale delle facciate e delle decorazioni, che richiede eccellenti maestranze e attenta progettazione dei dettagli.

3
Sottotetto - progetto arch. Toson & Mocchiutti

Lavorare con il materiale storico, per quanto faticoso e complicato, produce risultati sempre diversi e gratificanti.
In questo caso, la necessità di rifare completamente il tetto è diventata l’occasione per gli architetti Toson e Mocchiutti per rompere lo schema della scatola, e dilatare luce e spazio verso l’alto, in un gioco molto articolato. Si sono creati volumi ampi e liberi, collegati tra loro con solidi di transizione e sostegno, che contengono al loro interno elementi funzionali come la scala, il caminetto, la televisione e la libreria. In questo modo si sono ottenuti spazi collegati e mai banali, che permettono di essere usati in molti modi diversi, che consentono la comunicazione e la privacy tra chi studia nel soppalco, chi cucina e chi si rilassa davanti alla televisione. Un sistema di aperture, a volte ampie, a volte piccole, consente di comunicare con lo sguardo e in certi casi con la voce, fra locali autonomi, in modo da avere il proprio spazio, ma allo stesso tempo avere la sensazione di stare insieme. Il coup d’artiste finale, che dilata e modifica completamente lo spazio della “scatola” novecentesca, è il grande soppalco con lucernario con una vista inedita sul centro storico, che permette di godere di tutta la luce e l’aria di cui il luogo è capace.

3

E, differentemente dalla rigidità delle stanze e dei corridoi novecenteschi, non è l’abitante a doversi adattare alla casa, ma è lo spazio, in continua metamorfosi, a prendere la forma della vita di chi lo abita.
Questo effetto è stato raggiunto con un attento inserimento degli elementi moderni nell’edificio storico: gli impianti elettrici e idraulici forniti dall’esperta Doxe, gli ascensori, l’illuminazione, i rinforzi strutturali, sono inseriti in volumi appositi che si integrano nel disegno complessivo. Altri elementi, più tradizionali, ma a livello con gli standard attuali, invece, sono stati ricostruiti con pezzi custom made prodotti da Cosatto Legno: le capriate di legno, gli scuri, le finestre. Una conduzione a regola d’arte del cantiere da parte di Adelio Perosa e la sua SAI ha permesso di portare a termine nel migliore dei modi tutte le complesse fasi di costruzione.

3

Infine, il design degli interni ha cercato di valorizzare i materiali legati alla storia del luogo: il legno, il seminato alla veneziana, composti in modo da esaltare l’idea di luminosità e connessione fra gli ambienti. Il bianco e il legno, in tutte le combinazioni possibili di lucentezza, tessitura e consistenza, sono i protagonisti di questo interno. L’arredamento è in parte realizzato su misura, da artigiani locali, e in parte comprende alcuni pezzi di design classico forniti da Arredidea che si integrano per forme e materiali in questo paesaggio luminoso. Cuoio anticato, noce canaletto, legno coconut, marmo, laccato bianco: sono i materiali da far risaltare sotto la luce naturale dall’alto e la luce artificiale che vi si mescola, soffusa.
Contrariamente a quello che si cerca (ed avviene) in questi casi, l’effetto finale (voluto) è di “straniamento” rispetto al luogo, a vantaggio di uno spazio altro che consente (alla bisogna) di trovarsi altrove.

3
Arch. Christian Toson

Arch. Christian Toson

aarchitects

Via Gemona, 41 – 33100 Udine
christian@aarchitects.it
info@aarchitects.it
toson.it

PARTNER

S.A.I.

S.A.I.

di Perosa Adelio e Danilo srl

Via Agarat, 11
33038 Villanova di San Daniele del Friuli (UD)
T. +39 0432 956849
info@saicostruzioni.it
saicostruzioni.it

Arredidea s.n.c.

Arredidea s.n.c.

Via Arturo Malignani, 11
33040 Premariacco (UD)
T. +39 0432 720603
info@arredidea.eu
arredidea.eu

Cosatto legno

Cosatto legno

Via dell’Olmo, 17
33030 Varmo (UD)
T. 0432 778731
Fax 0432 778733
info@cosattolegno.com
cosattolegno.com

Doxe srl

Doxe srl

Via Galileo Galilei, 16
33010 Tavagnacco (UD)
T. +39 0432 575266
info@doxe.it
doxe.it

info PARTNER

La S.A.I. di Perosa Adelio e Danilo srl viene creata nel 1999 dai due soci fondatori.
Da allora per esigenze di mercato ed in funzione delle numerose richieste è cresciuta sia con il personale dipendente sia con l’attrezzatura.
La passione e la cura con la quale vengono svolti i lavori affidati fa si che l’impresa lasci i clienti sempre soddisfatti. La S.A.I. di Perosa Adelio e Danilo srl è in grado di realizzare qualsiasi lavorazione dalle nuove costruzioni, quali edifici residenziali, alle opere in pietra, alle ristrutturazioni, risanamento di facciate ed è una delle poche realtà rimaste a realizzare l’intonaco civile. Inoltre, la manodopera qualificata e l’ufficio tecnico sono in grado di soddisfare qualsiasi
richiesta della clientela e assicurare la riuscita di qualsiasi tipo di lavoro in campo edilizio.
www.saicostruzioni.it

 

ARREDIDEA produce arredamenti su misura per residenze private ed esercizi commerciali. Dall’esperienza trentennale di Paolo e Stefano in questo settore, nascono produzioni di alta qualità, che prevedono l’unione tra il progetto, l’uso delle nuove tecnologie e la cura artigianale del dettaglio. L’impegno costante nella ricerca di nuovi materiali, accessori e soluzioni esecutive hanno lo scopo di fornire massima qualità e garanzia ai nostri clienti. Preziosa inoltre la collaborazione con designers e architetti per offrire una gamma di realizzazioni per tutte le esigenze.
www.arredidea.eu

La presenza della famiglia Cosatto nel settore del legno risale alla fine del 1800, allorquando lo zio paterno, Angelo, avviava l’attività che poi veniva proseguita dal nipote Cosatto Silvio, successivamente dal figlio Marcello ed ora dal nipote Marco. Nata come impresa artigiana a conduzione familiare, la Cosatto Legno Srl si occupa da quattro generazioni della lavorazione del legno, sviluppando una capacità lavorativa, sia dal punto di vista tecnico che dimensionale, che le consente di realizzare qualsiasi tipologia di lavorazione nell’ambito del settore degli infissi e dei componenti d’arredo, in modo naturale, come naturale è il legno.
Progettualità e coinvolgimento, saper fare e innovare hanno permesso alla Cosatto Legno Srl di sviluppare una competenza solida che si è rafforzata nella risoluzione degli aspetti tecnici, ogni volta differenti, come differenti sono le diverse tipologie di clienti.
L’azienda realizza infissi e arredi su misura per i privati e per grandi imprese, puntando all’eccellenza in qualsiasi prodotto che può fornire una falegnameria, senza timore di affrontare richieste insolite o sfide particolari per realizzare i progetti dei clienti e far avverare i loro sogni, con quella qualità artigianale che conferisce calore, che cura il dettaglio di pregio.
Per la Cosatto Legno Srl contano i fatti, conta la responsabilità di consegnare un prodotto all’altezza delle aspettative e di aggiungere valore, per tessere la trama stessa della casa dei suoi clienti e rendere preziosa la loro vita.
L’intervento curato dalla Cosatto Legno Srl, sotto la direzione dell’architetto Carlo Toson, ha riguardato il rifacimento dei serramenti esterni in legno con profilo storico e delle porte interne riprodotti fedelmente e con maestria rispetto al campione originario mantenendo le stesse cromie e caratteristiche estetiche, opera che solamente un’azienda che riesce a coniugare conoscenze e competenze artigianali con capacità e dotazioni tecniche all’avanguardia è in grado di realizzare.
www.cosattolegno.com

La Doxe srl si propone sul mercato come referente unico ed offre un’ampia gamma di servizi, che vanno dalla realizzazione degli impianti elettrici, speciali e termoidraulici sino alla manutenzione degli stessi, sia in ambito Pubblico che Privato.
Doxe realizza impianti innovativi e tecnologicamente evoluti, integrando conoscenze, competenze e professionalità per mettere in opera soluzioni impiantistiche rispondenti alle esigenze normative, in un quadro di comfort ambientale e risparmio energetico. L’obiettivo è mettere al centro dell’attività il cliente, con le sue specifiche esigenze, attraverso l’innovazione continua in linea con gli sviluppi tecnologici, la massima funzionalità degli impianti, l’attenzione al risparmio energetico e al controllo dei costi.
Doxe opera con personale qualificato, certificato, con attrezzature specifiche e costantemente rinnovate, l’obbiettivo è di offrire al cliente un servizio sempre più efficiente ed innovativo, per operare con distinzione in diverse aree di intervento: appalti pubblici e privati, commerciale, sanitario/ospedaliero, alberghiero/wellness, industriale, scolastico, sportivo, residenziale, direzionale.
La Società dispone di varie certificazioni tra cui l’Attestazione SOA, le Certificazioni ISO 9001 ed ISO 37001 e la Certificazione F-Gas. Maggiori dettagli sul nostro operato sono visibili sul nostro sito www.doxe.it

VistaCASA n.100

Published on Vistacasa by BM Editore 
“vedi d+”

iussu

Bimestrale di Cultura dell'Abitare del FRIULI VENEZIA GIULIA, Vistacasa

copertina
Privacy Policy Cookie Policy