I Marmi Classici incontrano il Design
Realizzazione di un prestigioso progetto a Mayfair LondraVistaCASA N° 102
Progetto: Marmi Vrech
Designer: Cristiano Gatto Design
Foto: Marek Sikora
IL QUARTIERE
Mayfair è uno dei più conosciuti ed esclusivi quartieri di Londra, nel West End della città. Quest’area si è sviluppata tra il XVII e il XVIII secolo, il suo stesso nome risale al 1686, quando vi si tenne la quindicennale “Fiera di Maggio (May Fair appunto) .
Si tratta oggi di una zona che si distingue per le boutique d’alta moda, gli alberghi di lusso e le gallerie commerciali. La famiglia reale conserva in questo quartiere delle proprietà identificate come “Crown Estate”, la stessa regina Elisabetta II è nata a Mayfair, in Bruton Street, e vi ha speso parte della sua infanzia.
È una zona di Londra decisamente poco turistica e potreste rimanere sorpresi dalla calma e dall’austerità che il quartiere trasmette. A Mayfair si trovano anche alcune delle più celebri case di moda, tra cui Armani e Gucci, i negozi di alta moda di Bond Street e di New Bond Street, tra cui quelli di Chanel, Tiffany&co., Burberry, Cartier, Prada e tanti altri ancora. In fine è immancabile una visita allo Shepherds Market, una zona costruita da Edward Shepherd in cui si trovano numerosi locali, ristoranti, pub e caffetterie, nonché ovviamente degli atelier.
Nulla costa poco a Mayfair, i nomi stessi delle strade (Grosvenor, Berkeley, Curzon) sanno di ricchezza e privilegio. E’ il posto giusto per comperare una Rolls Royce o una Bentley, una casa con piscina nel seminterrato e sala da ballo al primo piano.
FILOSOFIA DEL DESIGN
In questo progetto Marmi Vrech ha avuto il privilegio di lavorare con un prestigioso studio di design italiano: Cristiano Gatto Design. Alla base di tutti i loro progetti c’è la filosofia che la bellezza ti fa sentire meglio, è fonte di pensieri ed atteggiamenti positivi.
La loro competenza ed esperienza sui materiali, ed in particolare sui marmi, hanno generato una stretta collaborazione tra tutte le parti coinvolte.
Contemporaneo, classico, minimalista o sfarzoso, ogni progetto ha la sua forza e il suo valore grazie alla coerenza stilistica che si è in grado di creare, indipendentemente dalle sue caratteristiche.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Per questo progetto Marmi Vrech si è occupata della fornitura e posa in opera di tutti i marmi presenti in 3 complessi residenziali. Sono stati forniti tutti i pavimenti, rivestimenti a macchia aperta, i vanity top, tutti gli artwork e caminetti presenti. In questo progetto inoltre è stata realizzata una importante area esterna, la terrazza è stata allestita anche con degli archi realizzati in marmo ed impreziositi con sculture neoclassiche.
Un altro campo di azione è stata la posa in opera, curata nei minimi dettagli, realizzata sopra solai in legno con tappetino desolidarizzante ed isolamento acustico come da tradizione ingegneristica inglese. Inoltre per dare un effetto ancora più brillante è stata eseguita la lucidatura in opera. Tutte le superfici sono state poi protette accuratamente con speciali trattamenti ed al committente è stato consegnato un manuale di manutenzione.
MATERIALI UTILIZZATI
Sono stati utilizzati i materiali più classici, sapientemente abbinati dall’architetto per ricreare un design di eccellenza e assolutamente coerente allo stile inglese.
Ne citiamo alcuni.
Il Bardiglio Imperiale è un marmo italiano, estratto nelle cave di Carrara, elegante di colore grigio scuro ed uniforme. Solitamente le finiture utilizzate sono lucidato e levigato, utilizzato spesso insieme al Carrara per una pavimentazione a scacchi.
Il Bianco Carrara, come gli atri bianchi della zona di Carrara viene cavato dalle Alpi Apuane. È uno dei marmi italiani più conosciuti al mondo, è composto da fondo di colore bianco con tonalità uniforme ed omogenea e presenza di venature grigie, è a grana fine. La qualità del materiale di Carrara è definita dal candore dello sfondo e la composizione della venatura grigia. Il Marmo Bianco di Carrara può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni, è particolarmente indicato per pavimentazioni; questo tipo di materiale è molto utilizzato anche da scultori per opere d’arte. Nero Marquinia è un bellissimo marmo di colore nero intenso con venature di colore bianco. Proveniente dalla Spagna, è molto utilizzato per lavori ornamentali pregiati e viene spesso accostato a marmi bianchi venati, in pavimentazioni a scacchiera. Ideale per arredare ambienti interni con stile e design. Celebre pietra naturale di origini spagnole, l’Emperador Dark è un marmo molto pregiato che si distingue per il fondo particolarmente intenso declinato nei tanti toni del marrone scuro. Adatto soprattutto per gli interni, si utilizza per rivestire pareti e pavimenti, è scelto anche per la creazione di elementi decorativi di grande valore e pregio estetico, quali colonne, mosaici, opere artistiche e fontane. Il Calacatta Gold/Oro è un marmo italiano, estratto nelle cave di Carrara, molto elegante, di colore bianco e venature oro-grigio, utilizzato in interni di lusso tra cui scale, camino, rivestimenti e anche oggetti ornamentali.
CURIOSITA’ TECNICA
Un complesso residenziale aveva nel seminterrato una piscina in Limestone, solitamente assolutamente sconsigliato per questo scopo d’uso. È stata comunque soddisfatta la richiesta del cliente di mantenere questo materiale e Marmi Vrech si è adoperata, attraverso il suo dipartimento di ricerca e sviluppo interno, per fornire delle soluzioni antiscivolo certificate e dei trattamenti altamente protettivi. Quello che Marmi Vrech cerca di fare è tradurre le richieste dei clienti in un progetto fattibile. Attraverso l’esperienza, l’affidabilità e la flessibilità maturata negli anni, cerchiamo di dare forma alle loro idee.
Marmi Vrech
Exquisite Stone Interiors
Via degli Onez, 42
33052 Cervignano del Friuli, (Ud)
T. (+39) 0431 32885
Fax (+39) 0431 32348
info@marmivrech.it
marmivrech.it
VistaCASA n.102
Published on